Uso Mompiano

Vai ai contenuti

Società
UNIONE SPORTIVA ORATORIO MOMPIANO

Nell'anno 1966 nel quartiere di Mompiano, in continuo sviluppo demografico, veniva fondata l' UNIONE SPORTIVA ORATORIO MOMPIANO allo scopo di provvedere ad una sentita esigenza di impegno sportivo da parte di giovani della parrocchia. Fu un gruppetto di amici, con scarsi mezzi finanziari, ma con il cuore colmo di tanta passione per il calcio, che un giorno riunirono i primi ragazzini sul piazzale dell'oratorio e dopo averli vestiti con le magliette dai colori bianco-rosso della nuova società, li portarono sul campo dell'Uso Nave, perché purtroppo a Mompiano non c'era il campo a 11 e li fecero partecipare al campionato Giovanissimi. L' Uso Mompiano nasceva sulle vestigia di una precedente società che operava nell'ambito del C.S.I. con alcune squadre di calcio a sette che giocavano sul campo dell'oratorio, ed una squadra di pallavolo maschile che raggiunse la serie C. Grazie all'impegno di persone che mettevano a disposizione il loro tempo libero, al buon rapporto tra la società sportiva e la parrocchia e il crescente numero dei ragazzi, vengono iscritte al campionato oltre ai Giovanissimi che vinceranno il loro campionato, anche una squadra di Allievi. L'Uso Mompiano cambia la sede di gioco da Nave a Sant' Eufemia, dove inizia la stagione schierando in campo tre formazioni: Allievi, Giovanissimi ed Esordienti. poi, a dimostrazione che il vivaio della società da buoni frutti e il numero dei ragazzi che frequentano l'oratorio aumenta continuamente si decide l'iscrizione di una squadra nella categoria di nuova istituzione chiamata Juniores.
Finalmente nel 1973 si avvera il sogno tanto atteso dai Dirigenti della Società, viene allestito il campo sportivo a 11, su un terreno affittato di proprietà dell' Ospedale Civile, prospiciente la Chiesa di San Gaudenzio e l'oratorio ed inaugurato con una partita fra gli Juniores dell' Uso Mompiano e quelli della Falck Vobarno. Nel 1976, mentre la Juniores conquista il terzo posto della finale provinciale, l'Under 21 vince il suo girone e acquisisce il diritto di partecipare al campionato di 2^ Categoria. Nello stesso anno la società cambia i colori da bianco-rosso a bianco-nero. L'anno successivo 1977 gli esordienti battono il fior fiore delle società di provincia vincendo il Trofeo BresciaOggi e nello stesso anno la società viene premiata dalla F.I.G.C. Provinciale con la Coppa Disciplina, assegnata alle società che si sono distinte per il comportamento corretto dei loro giocatori. Al termine della stagione 1980/81 la Under 21, guidata da Bruno Bonometti, dopo un campionato brillantissimo che la vede vincente, deve rinunciare al diritto di giocare in 2^ categoria a causa delle dimensioni del campo ritenute non regolamentari. Così si deve iscrivere la squadra in 3^ categoria rimanendovi due anni con lo stesso Bonometti. Nel 1983 l'allenatore passa la mano della prima squadra a Giulio Ferrari, che dopo un anno di Under 21 ed uno di 3^ categoria raggiunge nel 1985/86 la 2^ categoria. Non potendo giocare in questa categoria nel campo di "casa" si decide di affittare dal comune di Brescia l'antistadio. Oltre al disagio di non poter giocare in oratorio veniamo inseriti nel girone delle squadre della Valle Camonica con trasferte lunghe ed onerose e con notevole dispendio di energie e di denaro. Dopo alcuni anni di permanenza in 2^ categoria si retrocede in 3^ e si ritorna a giocare sul campo dell'oratorio dove vengono ristrutturati gli spogliatoi per poter soddisfare tutte le esigenze delle molte squadre (Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi, Juniores e Terza categoria) allestite dall'Uso Mompiano e dove grazie a questi nuovi spazi la Federazione ci autorizza a disputare sul nostro campo tutti i campionati e si ritorna ai vecchi colori della società bianco-rosso. Durante tutti questi anni, a dimostrazione che il vivaio da buoni frutti i ragazzi vengono richiesti da società calcistiche professioniste come Brescia, Atalanta, Lumezzane o da altre che militano nelle categorie superiori di tutta la provincia. Gli esempi più eclatanti sono Cavalli Stefano, De Zerbi Roberto e Balotelli Mario.
L' Unione sportiva dell'oratorio però non vuole vivere di solo calcio e così nell'anno 1990 viene allestita una squadra di basket maschile che gareggia nella categoria senior del C.S.I., gioca e si allena nella palestra del prealpino con ottimi risultati. Nel 2000, dopo aver perso le ultime due finali nel 1998 e nel 1999, vince il titolo di"campione provinciale". Purtroppo, la mancanza di una palestra vicina, i costi sempre più elevati, la mancanza di uno sponsor e dissidi all'interno del consiglio porterà allo scioglimento della squadra.  
Viene allestita negli anni '90 anche una squadra di pallavolo femminile a dimostrazione che lo sport in oratorio non è riservato ai soli maschi.
Presidenti della società Uso Mompiano
Cassago Angelo (1966/1969), Pierino Mattei (1970/1972).
Baruffi Giorgio (1973/1974), Colombo Giulio (1975/1976)
Gazzaretti Amore (1977/1979), Sassoli Mauro (1980/1987),
Tonolini Mauro (1988/2000), Valenti Mario (2001/2003)
Foglio Federico (2004/2005), Mezzana Claudio (2006/2007),
Fasani Lino (dal 2008)
Torna ai contenuti